COMUNICATO STAMPA

 

Sciopero migranti. Fiom: Iniziative in tutta Italia a sostegno della protesta

 

Nell’ambito dello sciopero nazionale contro lo sfruttamento dei migranti che si sta svolgendo in tutta Italia, vi segnaliamo alcune delle iniziative organizzate dalla Fiom-Cgil.

A Bergamo si è svolta una manifestazione davanti alla Prefettura. A Brescia 10 mila persone in piazza, con 50 aziende in sciopero, di cui la metà metalmeccaniche. A Parma sciopero con presidio a Piazza Garibaldi. Nella provincia di Bologna, 8 ore di sciopero alla Bonfiglioli (Lippo di Calderara), alla Euroricambi (Crespellano) e alla Titan (Crespellano); 1 ora di sciopero alla Ducati (Bologna), con manifestazione davanti alla Prefettura. A Reggio Emilia sono stati organizzati presidi e scioperi, tra cui 8 ore di sciopero alla Terim di Rubiera, 4 ore di sciopero alla Ipcleaning sempre a Rubiera, alla Zincatura Padana della Val d’Enza e alla Reber di Luzzara.

A Roma le lavoratrici e i lavoratori partecipano al corteo della “Rete romana antirazzista” e all’iniziativa in Piazza Vittorio.

A Bari, presidio in piazza Ferrarese con lettura di testi di letteratura migrante, testimonianza e racconti. A Catania presidio e incontro in Prefettura, a seguire cena etnica. In mattinata, a Catania e Siracusa è stato organizzato un pellegrinaggio in pullmino nei luoghi del caporalato intorno a Cassibile.


 
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1° marzo  2010