COMUNICATO STAMPA
Fiat. Masini (Fiom): “Insoddisfacente l’esito dell’incontro odierno sulla Fma. Lunedì 1° marzo, assemblea davanti allo stabilimento di Pratola Serra”
Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Si è svolto oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, un incontro tra la Fiat e i sindacati dei metalmeccanici relativo alla Fma di Pratola Serra (Avellino).”
“Nell’incontro, nonostante le sollecitazioni del Governo e dei sindacati, la Fiat non ha fornito le risposte richieste sul futuro dello stabilimento motoristico i cui dipendenti, dal novembre dell’anno scorso, hanno effettuato una sola settimana di lavoro, poiché per la quasi totalità di questo stesso tempo sono stati collocati, in due mandati successivi, in Cassa integrazione straordinaria. L’Azienda si è limitata a dichiarare che esporrà i propri progetti per ciò che riguarda la Fma quando, a fine aprile, presenterà il piano industriale relativo all’intero Gruppo.”
“Dal canto suo, il Governo, nonostante le resistenze di Fiat, ha annunciato che, per quanto riguarda la Fma, riconvocherà le parti entro il mese di marzo.”
“Lunedì 1° marzo, a Pratola Serra, terremo un’assemblea, fuori dallo stabilimento, assieme agli altri sindacati nazionali della categoria. Ciò allo scopo di decidere con i lavoratori come proseguire la mobilitazione, dato l’esito del tutto insoddisfacente dell’incontro odierno.”
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 26 febbraio 2010