COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Landini (Fiom): “Contraddittorio l’atteggiamento di Unionmeccanica rispetto alla trattativa in corso. Nuovo incontro il 1° marzo”

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Si è svolto ieri a Roma l’incontro tra Unionmeccanica Confapi e Fim, Fiom Uilm sul rinnovo del biennio economico del Ccnl.”

“In risposta alle piattaforme sindacali, l’organizzazione datoriale ha consegnato una proposta scritta “per trovare una strada comune” per il rinnovo del contratto.”

“La Fiom ha sottolineato la contraddizione di Unionmeccanica che dichiara di voler tenere unito il tavolo e poi avanza una proposta fondata sul recepimento degli accordi interconfederali separati e su modifiche normative al Ccnl in vigore, fino alla istituzionalizzazione di un sistema esteso di bilateralità. E’ stato inoltre ricordato che nelle aziende metalmeccaniche associate a Unionmeccanica, la Fiom è l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa, in termini di iscritti e di voti ricevuti nelle elezioni delle Rsu.”

“Per queste ragioni, ed al fine di evitare un nuovo accordo separato, la Fiom ha proposto di aggiornare la trattativa per permettere a tutti una valutazione più approfondita del negoziato riservandosi la possibilità di avanzare una specifica proposta, coerente con il mandato ricevuto dal voto delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici. La trattativa è stata aggiornata al 1° marzo 2010.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 17 febbraio 2010