COMUNICATO STAMPA

 

Fincantieri. Cremaschi (Fiom): “La commessa per la costruzione di due navi da crociera è un riconoscimento alla capacità produttiva e alla competitività dei lavoratori del Gruppo”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per la cantieristica navale, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.


“L’accordo per la costruzione di due navi prototipo Carnival in Fincantieri è un riconoscimento al valore, alla capacità produttiva, all’intelligenza e alla competitività dei lavoratori del Gruppo, dopo due anni di polemiche ingiuste. Queste nuove commesse sono importanti per il futuro industriale di Fincantieri e anche per ridurre la portata della Cassa integrazione che secondo l’Azienda, prima di questo annuncio, avrebbe potuto coinvolgere, a fine anno, più di 1.600 lavoratori, ovvero quasi un quarto dei dipendenti.”

“Queste nuove commesse, che dovranno fornire occasioni di lavoro in solidarietà tra tutti i cantieri del Gruppo, non sono tuttavia ancora sufficienti, in particolare per ciò che riguarda Palermo, Castellammare di Stabia (Napoli) e gli altri cantieri più scarichi. Per questo, c’è bisogno che anche il Governo faccia la sua parte - come più volte promesso, ma non ancora attuato - varando e rendendo cantierabili importanti commesse pubbliche.”

“Su questo secondo piano, indispensabile per ridurre lo scarico di lavoro del Gruppo, ci sono ritardi inaccettabili. Il Governo si impegni davvero a prendere le decisioni necessarie per dare rapidamente lavoro alla cantieristica. Ed è proprio questo ciò che chiederemo domani nel corso dell’incontro che avremo al tavolo del ministero dello Sviluppo Economico.”


Il nuovo incontro sulla cantieristica navale è stato convocato dal Governo, al Mise, per la giornata di giovedì 18 febbraio (ore 13.00).



Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 17 febbraio 2010