COMUNICATO STAMPA

 

St Microelectronics. Spezia (Fiom): “Il Governo convochi subito un tavolo interministeriale sull’accordo tra l’Azienda e Micron Technology. Grande preoccupazione per il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori”

La segretaria nazionale della Fiom-Cgil, Laura Spezia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
 

“Abbiamo appreso che nella notte St Microelectronics ha raggiunto un accordo definitivo con Micron Technology in base al quale Micron acquisisce totalmente Numonyx - il che significa la fuoriuscita di St Microelectronics <<dalle memorie>>.”

“Gli azionisti saranno soddisfatti, noi invece siamo estremamente preoccupati per le conseguenze che tale accordo potrà avere sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di Numonyx e St Microelectronics in Italia.”

“Cosa succederà dei previsti investimenti strategici per lo sviluppo della ricerca sui 12 pollici ad Agrate? Cosa succederà al sito catanese, alla rimodulazione del contratto di programma e al destino dell’asset M6?.”

“Nel capitale azionario di St Microelectronics è presente la Cassa Depositi e Prestiti quale azionista di garanzia.”

“Vorremmo sapere quale ruolo giocano o intendono giocare il ministero del Tesoro e il Governo stesso.”

“Riteniamo fondamentale coinvolgere su questa vicenda la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vogliamo la convocazione urgentissima di un tavolo in quella sede con la presenza del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Tesoro.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma, 10 febbraio 2010