COMUNICATO STAMPA

Finmeccanica. Masat (Fiom): “La Holding si confronti con il sindacato sulle Aziende del Gruppo, invece che con la stampa”

Massimo Masat, coordinatore nazionale della Fiom-Cgil per il Gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Risulta alquanto singolare che Finmeccanica proponga un nuovo “Protocollo di Relazioni sindacali” e, contestualmente, la Holding illustri alla stampa materie che devono essere oggetto di confronto sindacale, come potenziali esuberi in una serie di società controllate.”

“Per la Fiom risulta altrettanto incomprensibile che ogni qualvolta il sindacato ponga la necessità di discutere di problemi legati a qualche società controllata, le OO.SS. vengano sistematicamente rimandate ai tavoli aziendali, con evidenti ritrosie da parte delle Aziende rispetto all’avvio di discussioni di merito.”

“Indipendentemente dal metodo, la Fiom non condivide tali operazioni di “immagine” – da un lato il Protocollo e dall’altro l’annuncio di esuberi a mezzo stampa - e chiede che si apra un confronto in Finmeccanica su tutte le Aziende che potrebbero presentare problemi legati alle commesse e all’organico.”

“Fatta eccezione per AnsaldoBreda e Alenia Aeronautica, dove il negoziato, per quanto complicato, sta tentando di trovare soluzioni a difesa dei lavoratori, la Fiom non ritiene che ci siano condizioni tali da porre il problema dell’uso di ammortizzatori sociali in altri settori, quali l’elettronica per la Difesa e lo Spazio.”

“La Fiom troverebbe singolare che Finmeccanica adotti le stesse dinamiche di qualche altro Gruppo nazionale, dove un giorno vengono distribuiti dividendi agli azionisti e il giorno successivo gli stessi dividendi vengono pagati dai lavoratori attraverso l’uso indiscriminato di ammortizzatori sociali.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 3 febbraio 2010