COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “L’Azienda un giorno annuncia la distribuzione degli utili, il giorno dopo la Cig. Si tratta di uno schiaffo alla condizione dei lavoratori”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiat ieri ha annunciato che distribuirà agli azionisti il dividendo di 237 milioni di euro e oggi comunica la cassa integrazione per 2 settimane di tutti gli stabilimenti dell’auto e dei veicoli commerciali. La situazione è paradossale, tenuto conto che nel frattempo l’Azienda ha licenziato 38 lavoratori precari di Pomigliano e 16 di Termini Imerese.”

“La Fiat da un lato licenzia, dall’altro distribuisce gli utili. Questo è uno schiaffo alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno perso il lavoro o che da tempo sono in cassa senza alcuna integrazione al reddito da parte dell’Azienda.”

“E, alla vigilia dell’incontro previsto per il 29 gennaio, utilizza un’operazione di blocco della produzione come strumento di pressione nei confronti del Governo e di risparmio per quanto riguarda la liquidità finanziaria del Gruppo.”

“Nel denunciare l’atteggiamento inaccettabile della Fiat, ribadiamo la necessità che il confronto avvenga, a partire da Termini Imerese, sull’insieme delle aziende del Gruppo e confermiamo lo sciopero unitario del 3 febbraio.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 26 gennaio 2010