COMUNICATO STAMPA

Fiat. Fim, Fiom, Uilm, Fismic: “Il 3 febbraio 4 ore di sciopero dei lavoratori di tutto il Gruppo”

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fismic hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Fismic hanno deciso di avviare la mobilitazione dei lavoratori di tutto il Gruppo Fiat con una prima iniziativa nei confronti della stessa Fiat e del Governo allo scopo di rilanciare il settore automotive nel nostro Paese.”

“I comparti in cui si muove il Gruppo Fiat (auto, veicoli industriali, macchine agricole e movimento terra, motori, componentistica, logistica e forniture) rappresentano la quota più rilevante dell’industria italiana, sia in termini di occupazione che di investimenti e tecnologie, e non vanno ridimensionati ma sviluppati. In tal senso, non sono accettabili chiusure o ridimensionamenti di stabilimenti.”

“Pertanto, vanno urgentemente convocati dal Governo i tavoli di confronto già previsti sui settori, a partire da quello sull’auto.”

“Il confronto dovrà dare risposte anche sul tema degli ammortizzatori sociali che vanno adeguati ai tempi della crisi e migliorati nella tutela economica.”

“Inoltre, Fiat deve cambiare rotta nelle relazioni sindacali ormai sempre più improntate all’unilateralità e alla formale comunicazione.”

“Le Segreterie nazionali invitano le strutture sindacali territoriali e le Rsu al massimo impegno e coinvolgimento dei lavoratori per la riuscita di questa prima mobilitazione.”

“In relazione all’avvio e all’andamento dei confronti sarà adeguato il grado di mobilitazione e le ulteriori iniziative di sostegno.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic

Roma, 14 gennaio 2010