COMUNICATO STAMPA
Fincantieri. Cremaschi (Fiom): “Dirottato il lavoro da Palermo alla Croazia? Il Governo mantenga i suoi impegni”
Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile per la cantieristica navale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Gli scioperi effettuati dai lavoratori impegnati, per conto di Fincantieri, nella bonifica preventiva alla ristrutturazione di una nave che si trova all’ancora nella rada di Palermo, richiamano l’attenzione su una realtà che potrebbe avere esiti molto gravi sul piano occupazionale. Secondo voci ricorrenti, infatti, la Tirrenia - società controllata da Fintecna e quindi pubblica - sarebbe intenzionata a dirottare i successivi lavori di ristrutturazione di questa stessa nave dal cantiere di Palermo alla Croazia.”
“Si tenga presente che tale ristrutturazione, resa necessaria da un incendio che ha avuto luogo sulla nave, darebbe lavoro per parecchi mesi alla Fincantieri di Palermo. Attendiamo, quindi, immediate smentite rispetto a queste voci che, se confermate, costituirebbero una totale messa in discussione degli impegni assunti dal Governo per la cantieristica italiana.”
“Questa incertezza sulle prospettive lavorative, peraltro, non riguarda solo la Fincantieri di Palermo, ma tutti gli altri cantieri a partire da Castellammare di Stabia e per giungere a quelli liguri e dell’Adriatico. E’ chiaro che il Governo deve immediatamente avviare l’iniziativa, annunciata alla fine dell’anno, volta a far sì che nuovi carichi di lavoro vengano assegnati ai cantieri navali del nostro Paese.”
“Il tempo delle parole e delle promesse è, evidentemente, scaduto. Adesso occorrono impegni concreti che portino lavoro ai cantieri.”
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 12 gennaio 2010