NOTA  STAMPA

 

Rsu. Fiom: alla Sevel di Atessa, la lista dei metalmeccanici Cgil cresce in voti (+ 2,4%) e seggi (+ 3) e conquista il primo posto in Lastratura

 

Come già annunciato nel corso della giornata di sabato 14 novembre, la lista presentata della Fiom-Cgil ha ottenuto una significativa affermazione nella elezione della Rappresentanza sindacale unitaria alla Sevel di Atessa. La Fiom di Chieti ha infatti reso noto un confronto tra la tornata elettorale conclusasi il 12 novembre e quella del 2006. Da tale confronto, risulta che i consensi alla Fiom sono cresciuti sia in cifra assoluta che in percentuale. Di conseguenza, è cresciuto anche il numero dei delegati eletti.

In voti assoluti, la lista Fiom passa dalle 1.100 preferenze del 2006 alle 1.469 della settimana scorsa, con un incremento di 369. In percentuale, la Fiom passa quindi dal 25% al 27,4% (+ 2,4%). Infine, per quanto riguarda la Rsu, la Fiom passa da 11 a 14 seggi (+ 3), assicurandosi la metà dei 6 seggi spettanti in più, rispetto al 2006, in seguito all’aumento delle maestranze dello stabilimento Sevel.

“Con questo risultato – afferma in un suo comunicato la Fiom di Chieti – la Fiom aumenta il proprio consenso e la propria rappresentanza dentro la più grande fabbrica d’Abruzzo. Le lavoratrici e i lavoratori hanno così premiato le scelte sindacali che la Fiom sta portando avanti sia nello stabilimento sia nel Paese.”

“Un risultato importante – prosegue il comunicato – perché mentre a colpi di accordi separati Federmeccanica, Fim, Uilm e Azienda cercano di isolare la Fiom, i lavoratori, con il loro voto, hanno dimostrato di condividere e sostenere le nostre giuste posizioni incoraggiandoci ad andare avanti, soprattutto nel rendere inapplicabile un contratto separato che toglie salario e diritti.”

“Questo voto – conclude il comunicato – rappresenta anche e soprattutto una chiara richiesta a Fim e a Uilm: quella di sottoporre al voto referendario tra tutti i lavoratori l’accordo separato sul contratto nazionale.”

Da notare che la lista Fiom, con 628 voti, si è classificata al primo posto al seggio della Lastratura e Verniciatura vecchia. Al secondo posto la Fim-Cisl, con 591 voti. Al terzo, con 191 voti, la Uilm-Uil. Seguono poi Failms-Cisal, Ugl Metalmeccanici, Fismic, Sdl e Cobas. Al montaggio, invece, la Fim ha conseguito 693 voti, seguita dalla Fiom con 654 e dalla Uilm con 267. In totale, tra gli operai la Fiom ha avuto 1.408 voti, pari al 28,17%. Al voto hanno partecipato 5.484 fra lavoratrici e lavoratori, pari all’87,5% dei 6.270 aventi diritto (5.106 operai e 378 impiegati).

La Sevel è una joint venture tra il gruppo Fiat e la francese Psa. Quella di Atessa è la più grande fabbrica italiana di veicoli commerciali.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma, 16 novembre 2009