COMUNICATO STAMPA

 

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Inqualificabile il comportamento tenuto dall’Azienda, a Napoli, rispetto ai 36 giovani precari non confermati. Il Governo intervenga subito”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
 

“Il comportamento tenuto oggi a Napoli dalla Fiat è semplicemente inqualificabile. Nel capoluogo campano, infatti, la Prefettura aveva convocato un incontro sulla vicenda dei 36 lavoratori a tempo determinato il cui contratto scade il 31 dicembre 2009 e che non sono stati confermati nella loro occupazione. Riunione cui la stessa Prefettura aveva invitato parti sociali e Istituzioni locali.”

“Ebbene, la Fiat non si è presentata all’incontro. Quella stessa Azienda che, non più tardi del 22 dicembre, ha partecipato ad una riunione col Governo a Palazzo Chigi ha ritenuto, oggi, di poter disertare un tavolo istituzionale. Nonostante le disponibilità espresse anche dalla Regione Campania, la Fiat ha quindi deciso di lasciare a casa 36 giovani precari alla cui assunzione, peraltro, si era impegnata una sua partecipata.”

“Chiediamo che il Governo intervenga subito per ricondurre la Fiat a un comportamento consono ad un’azienda che ha sempre insistito sull’importanza dei contributi statali in favore della rottamazione degli autoveicoli.”


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma, 30 dicembre 2009