COMUNICATO STAMPA

Antonio Merloni. Landini (Fiom): “La vertenza ha assunto ormai rilievo nazionale. Il Governo stanzi i fondi necessari per realizzare entro gennaio l’accordo di programma”

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“È stato un grande successo la manifestazione di oggi a Fabriano delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Antonio Merloni, l’Azienda di elettrodomestici che è in amministrazione straordinaria da più di un anno. La vertenza, a questo punto, assume un rilievo nazionale.”

“I sindacati e le Istituzioni locali dei territori interessati hanno presentato la richiesta congiunta al Governo di mettere a disposizione le risorse necessarie affinché già a gennaio si stipuli un accordo di programma. Accordo volto a determinare le condizioni di una riorganizzazione e di una riconversione industriale del Gruppo che sia in grado di individuare le soluzioni per salvaguardare l’occupazione e il sistema industriale delle regioni interessate.”

Al corteo sono intervenuti i segretari generali della Cgil, Guglielmo Epifani, e della Cisl, Raffaele Bonanni, il segretario confederale della Uil, Carmelo Barbagallo, i presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Gian Mario Spacca e Maria Rita Lorenzetti, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, i sindaci dei comuni interessati e i vescovi di Camerino e di Fabriano.

La Antonio Merloni, presente nelle Marche, in Umbria e in Emilia-Romagna, occupa 3.500 lavoratori che, con l’indotto, arrivano a quasi 10 mila dipendenti.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 dicembre 2009