COMUNICATO STAMPA

 

Rsu. Fiom: alla Alcatel-Lucent di Vimercate, la lista dei metalmeccanici Cgil cresce del 27%, passando dal 61% all’88%

 

Nei giorni scorsi, si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria alla Alcatel-Lucent di Vimercate (Milano). Elezioni che hanno marcato un netto successo della Fiom-Cgil.

Hanno partecipato al voto 734 fra lavoratrici e lavoratori, pari al 67,77% degli aventi diritto. I voti validi sono stati 699. La lista presentata dalla Fiom ha ottenuto 618 voti, pari all’88,41% dei voti validi. Molto distanziata la lista della Fim-Cisl che ha ottenuto 81 voti, pari all’11,59%.

“Avere ottenuto un aumento del 27% rispetto alle precedenti elezioni - scrive in un suo comunicato la Fiom della Brianza - conferma che le scelte compiute in questi anni dalla Fiom-Cgil, e sostenute dai suoi delegati, sono condivise dalle lavoratrici e dai lavoratori.”

Questo risultato - prosegue il comunicato - è quindi particolarmente rilevante in un momento in cui alle problematiche evidenziate dalla crisi economica e industriale, “si somma un Contratto nazionale separato firmato da Fim e Uilm senza il consenso dei lavoratori” cui “è stato impedito di esprimersi con il voto”.

La Fiom della Brianza, “nel manifestare piena soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto” alla Alcatel-Lucent, “esprime un grande ringraziamento a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che, con il loro voto, hanno voluto premiare il lavoro svolto dalla Fiom-Cgil e dai suoi candidati”.


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 14 dicembre 2009