COMUNICATO STAMPA

 

Cantieristica navale. Cremaschi (Fiom): “A questo punto ci vogliono commesse e non promesse”. Prossimo incontro con il Governo il 18 dicembre

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore della cantieristica navale, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

È solo grazie alla manifestazione nazionale, attuata oggi a Roma dai lavoratori dei cantieri navali, che abbiamo ottenuto dal Governo l’incontro che si è svolto nel pomeriggio presso il ministero dello Sviluppo economico.”

“Il Governo ha fissato per il 18 dicembre la data di un nuovo incontro in cui affrontare le problematiche industriali e occupazionali del settore, ma non ha ancora definito impegni concreti e attuabili. La sacrosanta esasperazione dei lavoratori dei cantieri navali rimane, quindi, vivissima.”

“Nell’incontro del 18 dicembre esigeremo risultati veri e concreti che riducano la cassa integrazione nel settore, assicurando nuovi impegni produttivi. In caso contrario, il conflitto sociale si farà inevitabilmente più aspro.”

“Deve essere chiaro a tutti che la fase delle parole e degli impegni non mantenuti è finita. Come hanno gridato giustamente i lavoratori davanti al ministero dello Sviluppo economico, a questo punto ci vogliono commesse e non promesse.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa


Roma, 10 dicembre 2009