COMUNICATO STAMPA

Alcoa. Cremaschi e Bardi (Fiom): “Grazie alla mobilitazione dei lavoratori, l’Azienda ha ritirato la procedura di Cassa integrazione straordinaria”. Prossimo incontro il 9 dicembre

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, e Vittorio Bardi, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il gruppo Alcoa, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“La mobilitazione dei lavoratori degli stabilimenti Alcoa di Fusina (Venezia) e Portovesme (Carbonia-Iglesias), che sono scesi oggi in sciopero e hanno effettuato una manifestazione nazionale a Roma, ha permesso di ottenere un primo importante passo in direzione del mantenimento produttivo dei due siti del Gruppo presenti nel nostro Paese. La multinazionale Usa ha accettato, infatti, la richiesta di ritirare la procedura di Cassa integrazione straordinaria.”

“Il Governo, dal suo canto, ha proposto un tavolo permanente di consultazione per mettere a punto le strategie relative all’energia, con l’obiettivo di ripristinare condizioni di competitività che consentano la continuità produttiva. Il Governo stesso ha pertanto riconvocato l’incontro per un aggiornamento sulla situazione il prossimo 9 dicembre.”

“Come sindacato dei lavoratori degli stabilimenti Alcoa, continueremo a vigilare con la massima attenzione affinché questi obiettivi si realizzino compiutamente entro il mese di dicembre.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 novembre 2009