COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici/2. Fiom: quinto giorno consecutivo di mobilitazione contro l’intesa separata e a sostegno della richiesta di referendum

Quinta giornata consecutiva della mobilitazione che si sta svolgendo in tutta Italia contro l’accordo firmato sul Contratto nazionale da Federmeccanica, Fim-Cisl e Uilm-Uil.

A Brescia e nella zona del Garda i lavoratori hanno scioperato per 4 ore con concentramenti e presidi davanti alla Iveco e alla Rothe Erde. A Pavia, oltre alle 4 ore di sciopero, si è tenuta una manifestazione con presidio davanti all’Unione degli Industriali.

Sempre per 4 ore hanno incrociato le braccia i metalmeccanici e le metalmeccaniche di Viareggio e della Versilia che hanno manifestato con il sostegno della Fillea-Cgil della Filcem-Cgil. Anche ad Ancona i lavoratori hanno scioperato per 4 ore, aderendo ad una manifestazione che finiva di fronte all’Unione degli Industriali. Alta l’adesione agli scioperi con punte tra il 70 e il 90%. Alte adesioni anche a Melfi, di circa l’80% per i lavoratori di Fiat Sata e dell’indotto. Al termine della manifestazione, circa 300 lavoratori si sono recati al presidio della Lasme per esprimere la solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici in lotta.

A Reggio Emilia si è svolto un corteo partito dalla piazza del Municipio e terminato davanti alla Prefettura. Inoltre, per lunedì prossimo, è previsto un Direttivo provinciale sulla democrazia con la presenza di Parlamentari, Sindaci e Istituzioni.

Altre 4 ore di sciopero si sono tenute in Valle D’Aosta, con presidi davanti alle più importanti aziende del territorio; iniziative simili si sono tenute per tutta la settimana anche in Friuli-Venezia Giulia.

Scioperi di 4 ore con presidi e manifestazioni anche a Savona, Mirandola (Modena), Chieti e Pescara dove i lavoratori e le lavoratrici si sono radunati all’aeroporto “Internazionale d’Abruzzo”.

Campania. Sciopero di 4 ore nelle aziende di Benevento, di Salerno e di Caserta, con punte di adesione che vanno dal 70 all’80%. Inoltre, martedì 17 si fermeranno per 2 ore i lavoratori della Firema di Caserta.

A Frosinone e a Taranto sciopero di 4 ore con manifestazioni e presidi davanti alle rispettive Unioni Industriali.

In Sicilia per tutta le settimana si sono svolti sit-in, presidi, volantinaggi e banchetti per la raccolta di firme per il referendum sul Contratto.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 novembre 2009