COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici/2. Fiom: prosegue in tutta Italia la mobilitazione contro l’intesa separata del 15 ottobre

Nella giornata segnata dall’affermazione della lista Fiom alla Fiat di Termini Imerese, è proseguita in tutta Italia la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici contro l’intesa separata sul Contratto nazionale - firmata il 15 ottobre dalla Federmeccanica con Fim-Cisl e Uilm-Uil - e per il referendum su tale intesa.

Lombardia. A Brescia, le fabbriche metalmeccaniche della zona di Manerbio, di Palazzolo e di Verolanuova hanno effettuato 4 ore di sciopero con presidi davanti alle fabbriche. Le adesioni all’iniziativa di lotta variano tra il 60 e l’80% dei dipendenti.

Liguria. A Genova, i lavoratori della Fincantieri di Sestri Ponente in sciopero hanno partecipato a un concentramento di fronte alla stazione Brignole. Nel corso dello sciopero di 4 ore, una manifestazione ha raggiunto la sede locale della Confindustria. In provincia di Savona le Rappresentanze sindacali delle fabbriche della val Bormida hanno incontrato il Sindaco di Cairo.

Emilia-Romagna. A Modena, sono state indette 4 ore di sciopero con appuntamento davanti alla sede dell’Associazione industriali. Sempre per 4 ore, e con diversi concentramenti, si sono fermate le aziende metalmeccaniche di Sassuolo, Carpi, Vignola e Pavullo. Nel reggiano, si è svolta un’assemblea pubblica al Villaggio Crostolo. Cortei a Novellara e a Sant'Ilario d'Enza.

Toscana. Sciopero di 4 ore a Firenze e iniziativa pubblica in piazza del Duomo, dove è stato esposto uno striscione di 90 metri tenuto da 195 lavoratori e lavoratrici in rappresentanza delle aziende fiorentine in crisi. Sempre 4 ore di sciopero in diverse aziende delle provincie di Lucca e Livorno con, numerose iniziative locali, come quella svoltasi a Barga. A Prato, un presidio è stato tenuto davanti alla sede del Comune. I lavoratori della Piaggio di Pontedera hanno dato vita a una manifestazione che si è conclusa davanti alla sede della Provincia di Pisa.

Abruzzo. Fermi per 4 ore i lavoratori e le lavoratrici a Vasto, San Salvo e Gissi.

Campania. A Napoli sciopero di 2 ore con presidio davanti ai cancelli della Dresser.

Puglia. Sempre 4 ore di sciopero con presidio sono stati organizzati anche a Brindisi.

Basilicata. Scioperi allo stabilimento Marcegaglia di Potenza e in diverse aziende della provincia di Matera.

Sicilia. Sono stati organizzati sit in, presidi, volantinaggi, banchetti per la raccolta di firme per il referendum sull’intesa separata. A Siracusa, 2 ore di sciopero con presidio davanti al Petrolchimico. All’iniziativa hanno aderito anche lavoratori chimici.

Per venerdì 13, la Fiom-Cgil ha organizzato altre iniziative di lotta che si terranno in Valle D’Aosta, Liguria (Savona), Toscana (Livorno e Lucca ), Emilia-Romagna (Bologna e Reggio Emilia), Abruzzo (Chieti e Pescara) e Puglia (Foggia e Taranto).

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 12 novembre 2009