COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici/1. Durante (Fiom): “L’intesa separata del 15 ottobre ha segnato l’avvio di una nuova stagione di lotta in difesa della democrazia sindacale”

 

“Se pensavano che l’atto di firmare un’intesa separata senza la Fiom, potesse segnare la conclusione della vertenza contrattuale della maggiore categoria dell’industria e la normalizzazione dei metalmeccanici, i signori di Federmeccanica si sbagliavano.” Lo ha detto a Milano Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, nel comizio con cui si è conclusa la manifestazione svoltasi, in mattinata, davanti alla sede dell’Assolombarda, in via Pantano.

“La firma del 15 ottobre - ha affermato Durante - non costituisce un risultato di nessun tipo per le relazioni sindacali della nostra categoria. Al contrario, ha segnato l’avvio di una nuova stagione di mobilitazione per la difesa del Contratto nazionale e della democrazia sindacale. Le imprese sappiano che, se intendono applicare i contenuti contrattuali dell’intesa separata, si troveranno di fronte a una netta contrapposizione e a una resistenza diffusa negli stabilimenti metalmeccanici.”

La manifestazione davanti all’Assolombarda, cui hanno partecipato mille lavoratori, è stata tenuta in occasione dello sciopero di 4 ore indetto per oggi dalla Fiom nella provincia di Milano. Alta l’adesione allo sciopero. Alla Faema di Binasco, astensione al 90%. Alla Kone di Pero, tutti gli operai hanno incrociato le braccia. Astensione dal lavoro dell’85% nei reparti produttivi della Alstom Ferroviaria e del 75% in quelli della Alstom Power di Sesto San Giovanni. Adesioni al 100% all’Iveco di Pregnana, del 70% alla Vimercati di Pero e del 100% alla Mangiarotti Nuclear.

Al comizio conclusivo della manifestazione di via Pantano, hanno preso parte anche Maria Sciancati, segretaria generale della Fiom di Milano, e Onorio Rosati, segretario generale della Camera del Lavoro del capoluogo lombardo.


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 12 novembre 2009