COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici/2. Fiom: 10mila lavoratori in corteo dal centro commerciale di Curno alla Brembo. Oggi 4 ore di sciopero nelle fabbriche della provincia di Bergamo

Nel corso della prossima settimana, si terranno in tutta Italia le iniziative di lotta definite dalla Fiom-Cgil al termine dell’Assemblea delle delegate e dei delegati svoltasi a Bologna venerdì 30 ottobre. Si tratta di 4 ore di sciopero che saranno attuate in modo articolato, su base territoriale e aziendale, nei giorni che vanno dal 9 al 13 novembre.

Queste 4 ore di sciopero sono state anticipate oggi nella sola provincia di Bergamo. Qui, in particolare, è stata effettuata una manifestazione che ha preso le mosse, in mattinata, dal centro commerciale di Curno. Il corteo, cui hanno preso parte 10mila manifestanti, ha raggiunto i cancelli della Brembo, la fabbrica di componentistica auto il cui proprietario è il vicepresidente di Confindustria con delega alle relazioni sindacali, Alberto Bombassei.

Il comizio conclusivo è stato tenuto da Mirco Rota, segretario generale della Fiom di Bergamo, e da Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom. Alla manifestazione hanno preso parte anche Martino Signori, segretario della Camera del lavoro Cgil di Bergamo, e l’intera segreteria nazionale della Fiom composta, oltre che da Rinaldini, da Giorgio Cremaschi, Fausto Durante, Maurizio Landini e Laura Spezia. A Bergamo sono convenuti anche folti gruppi di delegati provenienti da aziende site in diverse parti del nostro Paese.

Lunedì 9, sciopero di 4 ore in provincia di Roma. Un corteo partirà intorno alle ore 9:30 dalla sede Cgil di via Padre Lino da Parma e percorrerà il tratto della via Tiburtina compreso fra lo stabilimento della Vitrociset e via Bona, ove si trova la sede romana di Eutelia Agile.

A partire dallo stesso lunedì 9 avranno inizio le iniziative di lotta che si terranno in tutti i territori dell’Emilia-Romagna.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 6 novembre 2009