COMUNICATO STAMPA

ThyssenKrupp. Fiom: “Solidarietà ai lavoratori della Rothe Erde di Visano in lotta contro 45 licenziamenti”. Fondato il Coordinamento nazionale del Gruppo in Italia

Il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del gruppo ThyssenKrupp Italia ha diffuso oggi il suo primo comunicato, di cui riportiamo ampi stralci.

“Si sono riuniti a Brescia i delegati Fiom delle Rsu dei principali siti che fanno riferimento a ThyssenKrupp Italia, insieme alle strutture territoriali Fiom interessate e alla Fiom nazionale, per avviare il Coordinamento nazionale del Gruppo.”

“Questo coordinamento è oggi necessario per intervenire sulla strategia di riorganizzazione del gruppo ThyssenKrupp a livello nazionale, europeo e mondiale. Tale strategia non può prevedere un restringimento della base produttiva; ciò vale, in particolare, in Italia, Paese che ha già pagato prezzi pesanti a partire dallo spostamento all’Estero della produzione di acciaio magnetico.”

“Il rallentamento produttivo che, per effetto della crisi in atto, sta avvenendo nei diversi comparti, può essere gestito con i normali strumenti previsti dagli ammortizzatori sociali (Cassa integrazione, contratti di solidarietà) senza attaccare l’occupazione e procedere a licenziamenti, ma salvaguardando invece le prospettive future con i necessari investimenti.”

“Questa strada, contrattata con il sindacato, è quella che generalmente è stata seguita in tutti i siti ThyssenKrupp in Italia: a Terni, a Ferrara, a Castelfranco e altrove. Non così alla Rothe Erde di Visano (Brescia), dove l’Azienda, il 16 ottobre scorso, ha inviato le lettere di licenziamento a 45 lavoratori (40 operai e 5 impiegati) con effetto immediato.”

“Temiamo quindi che l’Azienda voglia sperimentare un’altra strada, liberandosi unilateralmente di un gruppo di lavoratori; strada che, se passa a Brescia, potrebbe poi essere seguita anche per altri siti del Gruppo.”

“Il Coordinamento Fiom di ThyssenKrupp Italia, nell’esprimere la propria solidarietà ai lavoratori della Rothe Erde che sono attualmente in sciopero e in assemblea permanente di fronte ai cancelli dello stabilimento, propone a tutte le Rsu del Gruppo, nell’ambito delle 4 ore di sciopero che la Fiom ha proclamato contro il contratto separato del 15 ottobre, di convocare assemblee con tutti i lavoratori per discutere della situazione generale del Gruppo e dello strappo che l’Azienda ha prodotto a Brescia contro i lavoratori della Rothe Erde.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 4 novembre 2009