COMUNICATO STAMPA

 

Salute e sicurezza. Cremaschi (Fiom): “Grande gioia per la reintegra al lavoro del macchinista Dante De Angelis”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile dell’Ufficio Salute e sicurezza, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“Abbiamo appreso con grande gioia le notizie relative alla sentenza con cui il Tribunale di Roma reintegra al lavoro, nelle ferrovie, il macchinista Dante De Angelis.”

“De Angelis era stato licenziato perché, come Rls, aveva paventato gravi rischi, dopo alcuni incidenti meccanici, a treni ad alta velocità. La reintegra e la cancellazione del licenziamento da questa implicata rappresentano il riconoscimento che l’attività dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza è tutelata dalle leggi e dallo Statuto dei lavoratori. Viene così confermato che è proprio compito di questi rappresentanti sensibilizzare le aziende e l’opinione pubblica sui rischi relativi alla salute e alla sicurezza.”

“Questa sentenza conferma, ancora una volta, la validità dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. La legge 21 maggio 1970, n. 300, interviene, infatti, proprio a tutela delle libertà fondamentali e dell’esercizio delle più importanti funzioni di rappresentanza dei lavoratori.”

“Dopo questa sentenza, che premia la tenacia di un Rls che con grandi sacrifici personali ha tenuto ferma la difesa della propria funzione, la Fiom continuerà, con ancora maggior determinazione e maggiore impegno, a operare per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 26 ottobre 2009