COMUNICATO STAMPA

Rsu. Marcegaglia/1. Fiom: “La lista dei metalmeccanici Cgil raggiunge l’88% dei consensi alle elezioni tenutesi nello stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti”

La Fiom-Cgil di Mantova ha diffuso oggi un comunicato di cui riportiamo ampi stralci.

“Nei giorni 19, 20 e 21 ottobre si sono svolte le votazioni per il rinnovo della Rsu nello stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova), dove ha sede il quartier generale del Gruppo.”

“Il comunicato della Commissione elettorale riporta che lo scrutinio delle 606 schede votate ha dato un risultato di indiscutibile successo della lista presentata dalla Fiom-Cgil che ha ottenuto 513 voti, aumentando di 60 i 452 voti ottenuti alle elezioni tenutesi nel 2006.”

“La percentuale ottenuta in questa tornata elettorale dalla Fiom passa pertanto dall’82% dei voti validi, ottenuta nel 2006, all’attuale 88%, con il consolidamento e il rafforzamento del consenso da parte dei lavoratori verso la stessa Fiom, i suoi delegati e l’azione sindacale da essi svolta nel corso di questi tre anni.”

“Da segnalare anche la crescita del dato di partecipazione al voto, che passa dai 585 votanti del 2006 agli attuali 606.”

“Per quanto riguarda le altre organizzazioni, la Fim-Cisl perde 24 voti, passando dai 91 (16,5%) ottenuti nel 2006, ai 67 (11,5%) di questa tornata. La Uilm-Uil, a sua volta, passa da 8 voti (1,5%) del 2006 a 3 voti (0,5%).”

“Risulta evidente come il crescente consenso espresso alla lista Fiom, a pochi giorni di distanza dalla firma dell’accordo separato sul Contratto nazionale di lavoro del 15 ottobre scorso, stia a rappresentare piena condivisione ed appoggio da parte dei lavoratori della Marcegaglia alle posizioni della Fiom e della Cgil, anche rispetto a questo delicato argomento. Tutto ciò assume particolare valenza, dato che si verifica all’interno del principale stabilimento del Gruppo di cui è proprietaria la famiglia del Presidente di Confindustria.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 23 ottobre 2009