COMUNICATO STAMPA

Rsu. Fiom: alla Abb di Sesto San Giovanni, maggioranza assoluta ai metalmeccanici Cgil

E’ stata rieletta la Rappresentanza sindacale unitaria della Abb di Sesto San Giovanni (Milano). L’elezione della nuova Rsu dell’importante sede impiegatizia ha visto una netta prevalenza della lista presentata dalla Fiom-Cgil, lista che ha conquistato la maggioranza assoluta dei delegati. Su 15 seggi in palio, infatti, 9 sono andati alla Fiom, 3 alla Fim-Cisl e 3 alla Uilm-Uil.

“Questo risultato – ha dichiarato Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom del gruppo Abb – è particolarmente rilevante per tre motivi. In primo luogo, la Fiom ha trovato una significativa conferma, in questa votazione, alla scelta di non firmare l’accordo separato sul contratto dei metalmeccanici che è stato siglato, la settimana scorsa, da Fim e Uilm con Federmeccanica. In secondo luogo, si tratta di una grande sede direzionale, i cui dipendenti svolgono mansioni impiegatizie. In terzo luogo, la presentazione di candidati provenienti dalle diverse divisioni su cui si articola la sede, ha visto un allargamento della capacità della Rsu di rappresentare la generalità dei dipendenti.”

Alla Abb di Sesto San Giovanni, sono attivi circa 800 lavoratori, collocati nei livelli più alti dell’inquadramento professionale.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 22 ottobre 2009