COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici/3. Fiom: scioperi anche alla Fincantieri di Marghera e in Umbria


 

Nel corso della giornata di oggi, uno sciopero di protesta contro l’accordo separato firmato da Federmeccanica con Fim e Uilm per il Contratto dei metalmeccanici si è svolto anche alla Fincantieri di Marghera, oltre a quelli di Monfalcone, Ancona e Sestri Ponente.

Le azioni di lotta si sono diffuse anche in tutta l’Umbria. In particolare, nelle aziende del ternano, è stato effettuato uno sciopero spontaneo di 2 ore con presidi sulle due vie principali: la via Flaminia e, nella città di Terni, il viale Brin, ove ha sede la Ast (gruppo ThyssenKrupp).

L’adesione spontanea e sentita delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici del ternano è stata elevata e più volte durante lo svolgimento dei presidi è salito forte l’urlo “Contratto e democrazia”.

Le aziende coinvolte negli scioperi spontanei sono: Ast, Sdf, Tubificio Zeuna Starker, Tct, Imec, Ilserv, Gruppo Garofoli, Gruppo Emicom, oltre a molte imprese dell’indotto del sito siderurgico.

Anche nella provincia di Perugia, ci sono stati diversi sciopero spontanei di 2 ore che hanno portato alla quasi totalità del blocco degli impianti e delle produzioni.

Tra le principali aziende coinvolte nel perugino Renzacci, Emu, Cvc, Aries, Iverplast, Black&Deker, Omatonti, Ims, Rcm, Airon, Sitm, Franchi.


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma, 16 ottobre 2009