COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici/3. Rinaldini (Fiom): “Non c’è limite all’inganno: che fine ha fatto il valore punto?”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Dopo aver letto il testo dell’accordo separato firmato oggi per il contrato dei metalmeccanici, chiedo a Federmeccanica e a Fim e Uilm cosa vuol dire il fatto che il valore punto - ovvero il valore definito per ogni punto d’inflazione, (equivalente a 18,82 euro nel Contratto del 20 gennaio 2008) che viene sempre rivalutato ad ogni rinnovo - non sia citato nel testo stesso?”

“Se è stato abolito o sostituito con la base di calcolo richiamata nell’accordo separato interconfederale, la conseguenza è una secca riduzione del valore del punto per i prossimi Contratti nazionali.”

“Se non è così, Federmeccanica e Fim e Uilm ci dicano qual è la vera interpretazione, perché non è possibile che, oltre a definire un pessimo accordo, si possano ingannare i lavoratori sul loro futuro.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 15 ottobre 2009