COMUNICATO STAMPA

Nortel. Spezia (Fiom): “Revocati i licenziamenti. Con la mediazione del Giudice del lavoro, si riapre la trattativa tra l’Azienda e i sindacati”

Laura Spezia, segretaria nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Dopo la gravissima decisione di Ernst&Young di procedere con il licenziamento immediato di 36 lavoratrici e lavoratori Nortel nelle sedi di Roma e di Milano, senza attendere l’udienza del 13 ottobre, finalmente cominciamo ad intravedere uno spiraglio per una conclusione positiva di questa complicata vertenza.”

“Martedì 13 ottobre, infatti, la Ernst&Young, in qualità di amministratrice di Nortel, e le Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici di Roma e di Milano sono comparsi di fronte al Giudice Unico del Lavoro del Tribunale di Milano per l’udienza di ricorso ex art. 28 (legge 300/1970) per condotta antisindacale.”

“La Giudice ha ritenuto opportuno invitare le parti a riaprire un confronto costruttivo sul merito della procedura di licenziamento collettivo, oggetto del ricorso, avviata dall’Azienda il 2 luglio scorso e conclusasi il 23 settembre con il mancato accordo al tavolo del ministero del Lavoro e con i licenziamenti di 36 lavoratori.”

“Le Organizzazioni sindacali si sono dichiarate disponibili a riaprire un confronto solo previa revoca dei licenziamenti; la Società ha accettato la condizione, impegnandosi a procedere immediatamente alla formale revoca dei licenziamenti stessi. L’udienza è stata rinviata al 3 novembre, e per il giorno 20 ottobre è stato fissato un incontro per la ripresa del negoziato.”

“Il sindacato è sempre stato disponibile a ricercare le basi di un accordo che tuteli l’occupazione e i diritti inalienabili dei lavoratori che per nessun motivo devono essere messi in discussione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 ottobre 2009

N.B. Per info contattare Roberta Turi, Segreteria Fiom Roma Sud (tel. 347/1656702) o Vincenzo Nardese, rappresentante sindacale Fiom-Cgil, (tel. 348/1580339.)