COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Landini (Fiom): “Quella che si profila è un’intesa illegittima. Nessuna risposta alle esigenze dei lavoratori”


 

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile dell’Ufficio sindacale, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.
 

“Mi pare che Fim, Uilm e Federmeccanica stiano andando verso la conclusione di un’intesa nella trattativa che stanno conducendo sul contratto dei metalmeccanici.”

“Quella che si viene configurando è un’intesa illegittima che, sostanzialmente, recepisce gli accordi separati sul sistema contrattuale del 22 gennaio e del 15 aprile di quest’anno, non firmati dalla Cgil.”

“Parlo di intesa illegittima per due motivi. Primo, perché viene concordata da Federmeccanica con due sindacati che non rappresentano né la maggioranza dei lavoratori sindacalizzati, né la maggioranza dei delegati eletti nelle Rsu. Secondo, perché questi sindacati non hanno avuto alcun mandato dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici per cambiare il contratto siglato unitariamente da Fim, Fiom, Uilm, con Federmeccanica, il 20 gennaio 2008.”

“A ciò si aggiunge il fatto clamoroso che l’incontro di oggi si svolge senza tenere il minimo conto del successo dello sciopero e delle manifestazioni che, per iniziativa della Fiom, hanno avuto luogo venerdì 9 ottobre. Non solo, l’incontro si svolge senza tenere il minimo conto della proposta da noi avanzata di interrompere la trattativa e di consentire l’effettuazione di un referendum con cui la scelta preferenziale, tra le diverse piattaforme presentate dai sindacati, potesse essere effettuata dai lavoratori e non dalla Federmeccanica.”

“Infine, non mi pare che nell’intesa che si profila vi sia una risposta ai problemi occupazionali e ai problemi di reddito oggi avvertiti, in modo tanto acuto, da lavoratrici e lavoratori.”


Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 13 ottobre 2009