COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici/1. Fiom: 250mila in piazza nelle 5 manifestazioni di oggi

 

Si è svolto oggi, in tutta Italia, lo sciopero nazionale di otto ore per turno di lavoro dei metalmeccanici. L’iniziativa di lotta è stata indetta dalla Fiom-Cgil “per l’occupazione, per il contratto e per la democrazia sindacale”.

La giornata è stata animata da cinque manifestazioni, quattro delle quali interregionali, cui hanno preso parte, in totale, 250mila persone.

A Milano, i partecipanti alla manifestazione - provenienti da Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e tre provincie della Liguria - sono stati 100mila.

A Firenze, hanno sfilato per le vie della città 60mila lavoratori, provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e dalla provincia di La Spezia.

A Roma, i partecipanti alla manifestazione sono stati 30mila, provenienti da Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Sardegna.

A Napoli, hanno partecipato alla manifestazione in 50mila, provenienti da Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria.

Infine, 10mila sono stati i partecipanti alla manifestazione svoltasi a Palermo.

Larga l’adesione allo sciopero. Nel corso del pomeriggio, l’Ufficio organizzazione della Fiom diffonderà i dati specifici pervenuti dalle diverse provincie sulle astensioni dal lavoro.


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 9 ottobre 2009