COMUNICATO STAMPA

Nortel. Spezia (Fiom): “Decisione gravissima il licenziamento di 38 lavoratori. Il 13 ottobre l’azienda convocata al Tribunale di Milano per comportamento antisindacale.”

La segretaria nazionale della Fiom-Cgil, Laura Spezia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Oggi, 6 ottobre, 38 lavoratori di Nortel hanno ricevuto la lettera di licenziamento con decorrenza immediata e non si vedranno riconosciuto il Trattamento di fine rapporto. Ciò avviene nonostante l'Azienda sia stata convocata in udienza con procedura d'urgenza martedì 13 ottobre dal Giudice Unico del Lavoro del Tribunale di Milano, a seguito del ricorso ex art. 28 (legge 300/1970) per condotta antisindacale presentato il 22 settembre dalle Organizzazioni sindacali.”

“E' una decisione molto grave, presa prima che il Giudice del Lavoro si esprima sui licenziamenti. Le Organizzazioni sindacali hanno depositato il ricorso poiché l'Azienda ha avviato la procedura di licenziamento collettivo con dei presupposti che non ci sono più. Una decisione tanto più grave, nel momento in cui Ernst & Young ha già finalizzato la vendita di due divisioni di Nortel per un valore di più di 2 miliardi di dollari e ha annunciato la procedura d'asta per vendere una terza divisione, quella delle reti mobili Gsm, il prossimo 9 novembre.”

“Il caso di Nortel, che, utilizzando una procedura britannica estesa all'Italia per mezzo del trattato europeo Comi, intende prevaricare la legge italiana derogando dal diritto al riconoscimento immediato del Tfr, rappresenta da oggi una minaccia e un precedente pericoloso per i lavoratori italiani di tutte le multinazionali che stanno affrontando la crisi in atto.”

“E' necessario che il Governo venga richiamato alla sua responsabilità in questa vicenda che lo ha visto scavalcato da decisioni prese nel Regno Unito da Ernst & Young. Il mondo politico deve dar subito seguito alle innumerevoli interrogazioni parlamentari a livello nazionale, europeo e dei Governi locali che si sono succedute nelle ultime settimane.”

Le lavoratrici e i lavoratori di Nortel hanno annunciato la loro partecipazione alle manifestazioni interregionali che si svolgeranno in occasione dello sciopero nazionale indetto dalla Fiom per venerdì 9 ottobre.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 6 ottobre 2009