COMUNICATO STAMPA

Informazione. Rinaldini (Fiom): “Ecco perché sabato 3 ottobre saremo a fianco dei giornalisti che hanno deciso di scendere in piazza per tutelare la libertà di stampa”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom aderisce alla manifestazione di sabato 3 ottobre per la libertà di informazione nel nostro Paese. Così facendo, e portando la nostra solidarietà a tutti quegli operatori del mondo dell’informazione che hanno deciso di scendere in piazza per tutelare, con la propria libertà, un bene pubblico primario per la nostra democrazia, siamo certi di interpretare una volontà diffusa tra le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.”

“Nella nostra attività sindacale, infatti, tocchiamo con mano tutti i giorni quante siano le difficoltà nel rapporto tra mondo del lavoro e informazione. Difficoltà che sono avvertite con particolare acutezza, e più di quanto non si creda, proprio dalle lavoratrici e dai lavoratori. I quali vedono benissimo che il sistema dei mezzi di informazione e comunicazione tende a sottovalutare, quando non a cancellare, le problematiche connesse al lavoro.”

“E se ciò è vero in generale, è ancora più vero che i problemi vissuti oggi nella categoria dei metalmeccanici dove, con grave responsabilità delle imprese, è in atto il tentativo di costruire un Contratto nazionale che prescinda totalmente dalla volontà delle lavoratrici e dei lavoratori le cui condizioni di vita e di lavoro saranno determinate da questo stesso Contratto.”

“E’ anche per questo che il 9 ottobre, in occasione dello sciopero generale indetto dalla Fiom, porteremo la nostra voce, a Roma, sotto la sede della Rai, in viale Mazzini.”

“E’ anche per questo che ci aspettiamo che vi sia una nuova e vera attenzione per le ragioni dei metalmeccanici che non vogliono essere tagliati fuori dalla definizione del proprio Contratto.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 1 ottobre 2009