COMUNICATO STAMPA

 

Cnh. Rsu: grave incidente allo stabilimento di Jesi

 

La Rsu dello stabilimento Cnh di Jesi (Ancona) ha diffuso oggi un comunicato di cui riportiamo ampi stralci.

“Sfiorata la tragedia allo stabilimento Cnh di Jesi: in mattinata, sul tratto di linea A1 dell’Officina 2 si è verificato il distacco di un’intera trave di un paranco in uso della stessa. Nel grave incidente, è rimasto coinvolto il lavoratore che era addetto alla manovra dell’attrezzo, portato poi immediatamente al pronto soccorso.”

“Uno stesso identico fatto, fortunatamente risoltosi senza danni gravi ai lavoratori, era accaduto già due mesi fa, nel reparto “grossa revisione. L’area, dopo il sopralluogo sia degli ispettori della Asl che della Polizia per gli opportuni accertamenti, è stata messa sotto sequestro.”

“Già nel primo incidente, le organizzazioni sindacali e gli Rls avevano sollecitato l’Azienda a provvedere alla manutenzione straordinaria di tutte le strutture di carichi sospesi (paranchi) dello stabilimento. Purtroppo, tutto ciò sembra sia stato disatteso, visto l’inaccettabile incidente accaduto stamattina, nonostante il tanto tempo a disposizione tra chiusura estiva e periodi di Cassa integrazione.”

“La Rsu e gli Rls hanno immediatamente proclamato 3 ore di sciopero alla fine di ogni turno lavorativo con la totale adesione di tutti i lavoratori, che esprimono la massima solidarietà al collega. La prossima settimana, si terrà un’assemblea sindacale informativa dell’accaduto e sulla situazione interna allo stabilimento in materia di sicurezza, organizzazione del lavoro e tempi.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 29 settembre 2009