COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Landini (Fiom): “La scelta annunciata relativa al taglio di 50 posti su 150 alla Moto Guzzi di Mandello Del Lario è grave, sbagliata e inaccettabile”

Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom-Cgil e coordinatore nazionale del gruppo Piaggio, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La scelta annunciata dal gruppo Piaggio di voler tagliare 50 posti di lavoro alla Moto Guzzi di Mondello Del Lario (Lecco), rispetto al totale di 150 occupati nello stabilimento, è grave, sbagliata e inaccettabile.”

“Dal mese di luglio, abbiamo chiesto la convocazione di un confronto a livello di Gruppo sulle scelte e sulle strategie produttive di investimento dell’Azienda in tutti i suoi stabilimenti: Piaggio di Pontedera, Aprilia di Noale, Moto Guzzi di Mandello Del Lario, Derby in Spagna. Tuttavia, nessun incontro è stato ancora fissato.”

“Se la Piaggio del dott. Colaninno pensa di poter ridurre il confronto sindacale a semplice ratifica di decisioni aziendali già assunte, deve sapere che ciò non solo è inaccettabile per qualsiasi sindacato, ma costituisce un atto di arroganza verso le lavoratrici e i lavoratori di tutto il Gruppo.”

“In assenza di adeguate e rapide risposte del Gruppo alle richieste sindacali, la Fiom considera necessario decidere, con il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori e delle Organizzazioni sindacali, le necessarie iniziative di mobilitazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 settembre 2009