COMUNICATO STAMPA

 

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Basta con la sudditanza nei confronti del Lingotto”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“Si apprende dai giornali che sta per essere avviata la progettazione di un nuovo modello di autovettura che la Fiat intende produrre in Serbia in centinaia di migliaia di esemplari all’anno, con sviluppo in loco del relativo indotto.”

“Non è più tollerabile che la Fiat annunci i suoi interventi in diversi Paesi esteri, compresi i modelli la cui produzione è prevista in Cina a partire dal 2011, e continui a tacere sugli stabilimenti esistenti nel nostro Paese. Stabilimenti i cui lavoratori continuano ad essere, in misura massiccia, in Cassa integrazione.”

“Per parte nostra, torniamo a chiedere la convocazione a Palazzo Chigi delle Parti sociali e delle Istituzioni locali interessate. La Fiat, invece di lanciare spot pubblicitari, ha il dovere di dire quali siano le sue scelte per gli stabilimenti italiani del Gruppo.”

“Sarebbe ora che qualcuno dicesse al Lingotto che non può fare quello che gli pare nel nostro Paese, pur continuando ad usufruire di consistenti risorse pubbliche. Basta con la sudditanza nei confronti della Fiat.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 25 settembre 2009