COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Abbiamo scritto ai Presidenti della Camera e del Senato per chiedere un’audizione sulla democrazia sindacale alle Commissioni Lavoro”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Segreteria nazionale della Fiom ha inviato una lettera ai Presidenti della Camera e del Senato, e ai Presidenti delle Commissioni Lavoro dei due rami del Parlamento, per chiedere un’audizione sulla democrazia sindacale. Ciò a fronte della situazione che si è determinata sul negoziato contrattuale in atto nella categoria dei metalmeccanici.”

“L’assenza di regole democratiche relative alla contrattazione collettiva può determinare la situazione paradossale per cui organizzazioni sindacali minoritarie concordino un Contratto nazionale per tutte le lavoratrici e per tutti i lavoratori di una determinata categoria, iscritti e non ai sindacati, senza che né la piattaforma rivendicativa, né l’accordo conclusivo, ricevano alcuna validazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori interessati a tale rinnovo.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 settembre 2009