COMUNICATO STAMPA

Telecom. Breda (Fiom): “Pieno successo dello sciopero nazionale unitario di 4 ore attuato oggi dai lavoratori delle installazioni telefoniche contro le scelte regressive dell’Azienda”

Augustin Breda, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il settore delle installazioni telefoniche, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi in tutta Italia, con adesioni molto alte, lo sciopero di 4 ore dei lavoratori delle imprese di installazioni telefoniche. Oltre alla manifestazione più importante, svoltasi a Milano, altre iniziative esterne si sono tenute a Genova, Napoli e Reggio Calabria.”

“L’iniziativa di lotta è stata proclamata unitariamente dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil contro la politica di risparmi indiscriminati portata avanti da troppo tempo dalla Telecom per ciò che riguarda la manutenzione e l’innovazione delle reti per le telecomunicazioni.”

“In pratica, la Telecom non solo non fa gli investimenti che sarebbero necessari per mantenere e incrementare l’efficienza delle reti di sua competenza ma, addirittura, avendo deciso di attuare gare al massimo ribasso per l’assegnazione delle lavorazioni compiute dalle imprese di installazione sulla rete, ha imboccato una strada che mette in difficoltà le imprese del settore, peggiora la qualità del loro operato e spinge verso una regressione nelle relazioni di lavoro.”

“Il permanere di queste politiche attuate da Telecom, e i tagli indiscriminati al valore delle commesse, non possono essere accettati dai lavoratori. Ciò per le pesanti conseguenze che tali politiche hanno sia sul piano industriale che su quello occupazionale. Un mancato cambiamento di tali indirizzi non potrà che provocare più radicali iniziative di contrasto da parte dei lavoratori e dei sindacati dei metalmeccanici.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 11 settembre 2009