COMUNICATO STAMPA

Alcatel Lucent. Fim, Fiom, Uilm: “L'Azienda risponda urgentemente alle lavoratrici e ai lavoratori e non alimenti la già altissima tensione”

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso in serata il seguente comunicato.

“Fim Fiom Uilm nazionali, in merito alla grave situazione che si è venuta a determinare a Battipaglia, ritengono di estrema gravità l'atteggiamento della multinazionale che, a fronte delle proposte del ministro dello Sviluppo Economico, che coglievano nella sostanza le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori di Battipaglia, dopo aver dato una risposta affermativa al Governo, ha riproposto in una riunione interna col gruppo dirigente la sua precedente impostazione.”

“I lavoratori di Battipaglia hanno ricevuto il sostegno delle Istituzioni locali e regionali che hanno condiviso e assunto i loro obiettivi rivendicativi.”

“I comunicati di solidarietà delle lavoratrici e dei lavoratori italiani ed europei, dei sindacati francese, spagnolo, polacco e della Federazione europea dei sindacati metalmeccanici sono di grande conforto per la lotta in corso.”

“L'atteggiamento di Alcatel sta determinando un ulteriore aggravamento della già altissima tensione sociale e allontana la possibilità di avviare quel ‘rasserenamento’ del clima da tutti auspicato.”

“Fim, Fiom, Uilm nazionali, pertanto, ritengono che nella situazione data, Alcatel debba compiere un atto di responsabilità rispondendo in modo positivo alle richieste dei lavoratori e delle Istituzioni, uscendo dalla ambiguità di queste ore.”

“Invitiamo quindi le lavoratrici e i lavoratori a continuare nelle mobilitazioni e nel sostegno alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici di Battipaglia.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 10 settembre 2009