COMUNICATO STAMPA

Alcatel-Lucent. Spezia e Potetti (Fiom): “Necessario sospendere la procedura di esternalizzazione per il sito di Battipaglia. Il Governo si assuma le sue responsabilità”

Laura Spezia, segretaria nazionale della Fiom-Cgil e responsabile del settore Itc, e Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alcatel-Lucent, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Abbiamo incontrato oggi il Prefetto di Salerno ottenendo, da parte del rappresentante del Governo, l’impegno a sostenere la richiesta della sospensione della procedura di esternalizzazione dell’Alcatel di Battipaglia e, quindi, la richiesta dell’apertura di un tavolo di trattativa con la presenza di un rappresentante della Direzione centrale della Multinazionale francese, unitamente ai massimi livelli politici e istituzionali del nostro Paese.”

“Inoltre, nel corso dell’incontro, abbiamo sottolineato la necessità che il Governo si assuma le sue responsabilità, presentando un progetto alternativo che preveda la permanenza di Alcatel nel sito di Battipaglia.”

“Successivamente, abbiamo incontrato i lavoratori dello stabilimento campano, impegnati nella drammatica azione di lotta avviata ieri. Ad essi abbiamo portato, oltre alla solidarietà della nostra organizzazione, quella delle Rappresentanze sindacali unitarie degli altri siti di Alcatel Italia, oltre a quella di molte altre aziende del territorio salernitano.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 8 settembre 2009