COMUNICATO STAMPA

 

Lasme. Masini (Fiom): “L’incontro con il Governo aggiornato al 16 settembre per discutere del possibile mantenimento di attività industriali a Melfi. Permane la mobilitazione”


Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Si è svolta oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro chiesto dai sindacati per la vertenza relativa alla Lasme di Melfi. Al termine della riunione, è stato deciso un aggiornamento dell’incontro stesso alle ore 15.00 di mercoledì 16 settembre, sempre presso il ministero dello Sviluppo Economico. Questo nuovo appuntamento è stato convocato per discutere del possibile mantenimento di attività industriali nel sito di Melfi.”

“Va detto che nella vertenza Lasme, aperta dalla decisione assunta unilateralmente dalla proprietà di mettere in mobilità tutti i 174 dipendenti dello stabilimento di Melfi, permane una condizione di grande difficoltà. Al nuovo confronto, infatti, si arriverà senza che sia ancora stato effettuato il ritiro delle procedure di mobilità, così come chiesto dai sindacati e dalle Istituzioni lucane, ma solo con un blocco temporale delle procedure stesse. Al momento, l’Azienda condiziona la sospensione delle procedure di mobilità all’esito del confronto che dovrà svilupparsi in merito ad un nuovo piano industriale.”

“Permane quindi, necessariamente, lo stato di mobilitazione dei lavoratori della Lasme.”

All’incontro odierno, hanno partecipato rappresentanti dell’Azienda, dei ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, dell’Unità di Crisi, il Presidente della Regione Basilicata, Sindaci di diversi comuni del comprensorio melfitano, delegate e delegati della Lasme, rappresentanti dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil. Per la Cgil, in particolare, hanno partecipato all’incontro la segretaria confederale, Susanna Camusso e Antonio Pepe, segretario generale Cgil Basilicata. Per la Fiom erano presenti Fausto Durante, segretario nazionale e responsabile componentistica auto, Enzo Masini, coordinatore nazionale auto, Giuseppe Cillis, segretario generale Fiom Basilicata e Sergio Ghio, segretario responsabile della Fiom del Tigullio.


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma,4 settembre 2009