COMUNICATO STAMPA
Delphi. Durante (Fiom): “Assicurare un futuro industriale allo stabilimento livornese. Il Governo convochi un incontro”
Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore della Componentistica auto, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Prendiamo atto che il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato la cessione della Bertone al Gruppo Fiat. Ciò sulla base di un piano industriale che garantirebbe un futuro all’importante stabilimento torinese.”
“Vogliamo sperare che, a questo punto, il ministro Scajola convochi, il più rapidamente possibile, un incontro per discutere del futuro dei 170 dipendenti della Delphi di Livorno. Per essi, infatti, era ipotizzata una ripresa dell’attività lavorativa sulla base di un piano industriale presentato dall’imprenditore Rossignolo. Piano legato, tra l’altro, all’acquisizione della Bertone da parte dello stesso Rossignolo e su cui, a più riprese, importanti dirigenti del ministero guidato da Scajola avevano espresso valutazioni positive.”
“Alla luce delle decisioni assunte sulla Bertone, è adesso assolutamente necessario che il Governo dica quali strade si possono percorrere, a partire dalla prosecuzione della Cassa integrazione, per assicurare un futuro anche ai lavoratori della Delphi di Livorno.”
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 7 agosto 2009