COMUNICATO STAMPA

 

Trenitalia. Masat (Fiom): “L’Azienda lanci a settembre la gara per l’Alta velocità. Ciò è decisivo per consolidare il ruolo industriale di AnsaldoBreda”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo AnsaldoBreda, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“La Fiom ritiene necessario che Trenitalia lanci la gara per l’Alta velocità a settembre. Ogni ulteriore proroga sarebbe incomprensibile.”

“Per AnsaldoBreda, l’unico grande gruppo industriale italiano nel settore ferroviario, ciò rappresenta un’opportunità indispensabile per consolidare il suo ruolo nella fascia alta della produzione di treni.”

“La situazione industriale del Gruppo impone anche al sindacato la necessità di definire congiuntamente nuovi obiettivi di efficentamento.”

“Per la Fiom, bisogna produrre scelte in controtendenza a quanto fatto in passato, riinternalizzando lavorazioni strategiche in modo da consolidare i processi produttivi.”

“Per questo motivo, diventa decisivo che a settembre ci sia la convocazione del Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm.”

“La Fiom ritiene comunque necessario confermare la propria non disponibilità a far ricadere sui lavoratori le scelte sbagliate effettuate nel tempo dai vertici aziendali, respingendo ogni ragionamento “preventivo” su possibili ricorsi alla Cassa integrazione”.


 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa


 

Roma, 6 agosto 2009