COMUNICATO STAMPA

Fiat. Masini (Fiom): “L’Azienda rispetti gli accordi del giugno 2006 anche per ciò che riguarda gli apprendisti di Pomigliano”

Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nello stabilimento Fiat Auto di Pomigliano, nel corso del mese di agosto, si concluderà per circa 300 giovani il rapporto di lavoro come apprendisti.”

“Fino ad oggi, nei vari stabilimenti del Gruppo, nonostante la crisi, la Fiat ha rispettato l’impegno sottoscritto con l’accordo integrativo del giugno 2006, trasformando il rapporto di lavoro da apprendistato a contratto a tempo indeterminato secondo la quota di “almeno il 95%” prevista dall’accordo stesso.”

“Voci insistenti attribuiscono alla Fiat l’intenzione di non rispettare, nel caso degli apprendisti in scadenza a Pomigliano, quanto sottoscritto per l’intero Gruppo. Sembra che la Direzione dello stabilimento campano sia intenzionata a non confermare a tempo indeterminato una percentuale superiore a quella del 5% massimo prevista dall’accordo.”

“La Direzione di stabilimento non ha al momento fatto nessuna comunicazione, in merito, alla Rsu. Qualora queste voci fossero confermate, la Fiom (provinciale, regionale e nazionale) riterrebbe il comportamento della Fiat inaccettabile, contrario gli accordi sottoscritti e penalizzante per i giovani e per le prospettive di rilancio dell’intero stabilimento.”

“La Fiom sollecita la Fiat a non intraprendere iniziative irresponsabili e invita le altre organizzazioni sindacali, la Rsu e i lavoratori a difendere i diritti e gli accordi conquistati nell’interesse di tutti e delle prospettive di Pomigliano.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 4 agosto 2009