COMUNICATO STAMPA

 

Sirti/2. Breda (Fiom): “La nostra organizzazione si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario relativo all’incidente mortale di San Stino di Livenza”

 

Augustin Breda, coordinatore nazionale del gruppo Sirti per la Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

"Continua lo stillicidio delle morti sul lavoro nel settore delle installazioni telefoniche. Nella serata di martedì 28 luglio, l'operaio Sirti Roberto Pavan, di 42 anni, assegnato al cantiere di Pordenone, è deceduto per lo schianto contro un albero del furgone che guidava a San Stino di Livenza (Venezia)."

“Il continuo taglio del valore dei contratti, che Telecom impone anche con le gare al massimo ribasso alle imprese di installazione, si scarica sulle condizioni di lavoro, sui ritmi e sugli orari. Tutto ciò è fonte di infortuni o, come in questo caso, di vere e proprie tragedie sul lavoro."

"La Fiom, da tempo impegnata a contrastare concretamente queste condizioni, si costituirà parte civile in un'eventuale processo. Per parte nostra riteniamo che un’inchiesta giudiziaria sia necessaria per verificare dinamiche e fatti collegati a tale infortunio in itinere."

"Nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 luglio sono previsti scioperi e presidi dei lavoratori Sirti nelle varie sedi del Triveneto."

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


 

Roma, 29 luglio 2009