COMUNICATO STAMPA

 

Oerlikon Graziano Trasmissioni. Durante (Fiom): “Il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria evita drastici interventi sugli organici. Nuovo Piano industriale entro il 2009”

Fausto Durante, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile per il settore Automotive, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“È stato firmato oggi, a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, un importante accordo che evita i licenziamenti nelle fabbriche italiane del gruppo Oerlikon Graziano Trasmissioni.”

“Invece di drastici interventi sugli organici, la trattativa sindacale ha consentito di definire un accordo per 12 mesi di Cassa integrazione straordinaria, per crisi, per un massimo di 1.700 dipendenti sugli oltre 2.400 lavoratori in forza. Ai dipendenti, che di norma ruoteranno su base quindicinale, verrà corrisposta dall’Azienda un’integrazione del salario per alleviare il disagio economico dovuto al ricorso alla Cassa integrazione.”

“Entro la fine del 2009, l’Azienda presenterà un nuovo piano industriale con le prospettive occupazionali per tutti gli stabilimenti del Gruppo in Italia. Questo accordo dimostra che è possibile una strada alternativa ai licenziamenti e alle chiusure di attività, tenendo legati i dipendenti all’Azienda e al posto di lavoro e, nello stesso tempo, agendo per dare un futuro a tutti i siti di questa importante Azienda italiana di componentistica e di forniture per il settore Automotive.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


 

Roma, 28 luglio 2009