COMUNICATO STAMPA

Rsu. Fiom: alla Value Team, 27 delegati su 31 alla lista dei metalmeccanici Cgil. Questo risultato conferma una tendenza già delineatesi nei rinnovi di maggio e di giugno

E’ stato completato il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nei diversi siti della Value Team, importante impresa del settore informatico. Su 31 delegati eletti, 27 erano candidati nelle liste della Fiom-Cgil, 3 in quelle della Fim-Cisl e 1 in quelle della Uilm-Uil.

Questo risultato, che premia la lista Fiom con un dato ancor più significativo della maggioranza assoluta, non è un risultato isolato e si inserisce anzi in una tendenza che si è delineata, in questi mesi, nelle elezioni che sono in corso in molti stabilimenti metalmeccanici.

Ai primi di maggio, si è svolta l’elezione della nuova Rsu nella sede di Pozzuoli (Napoli) della Eds Italia software, grande gruppo del settore informatico. Su 149 voti validi, 137 sono andati alla Fiom, 7 alla Fim-Cisl e 5 alla Uilm-Uil. I 5 delegati eletti appartengono quindi tutti alla lista Fiom.

A metà maggio, la Fiom, con 244 voti pari al 44%, si è confermata come il primo sindacato anche allo stabilimento di Comunanza (Ascoli Piceno) della Indesit, grande gruppo del settore elettrodomestici.

Ai primi di giugno, è stata invece eletta la nuova Rsu alla Fiat di Arese (Milano). La lista dei metalmeccanici Cgil ha ottenuto qui il 49,4% dei voti, ottenendo l’elezione di 9 delegati e vedendo una crescita del 10% del proprio consenso tra i lavoratori.

Sempre ai primi di giugno, maggioranza assoluta per la Fiom anche alla Cozzani, un’azienda tecnologicamente all’avanguardia sita in provincia di La Spezia.

Il 10 giugno, sono stati poi resi noti i dati relativi all’elezione della Rsu alla Lamborghini, storica azienda del settore automotive sita a Sant’Agata Bolognese (Bologna) e che occupa 770 lavoratori. Qui la lista Fiom ha ottenuto il 91,1% dei voti.

A metà giugno, maggioranza assoluta alla Fiom anche alla Rimor Autocaravans di Poggibonsi, in provincia di Siena.

A fine giugno, sono stati resi noti i risultati dell’elezione alla Dierre, la più grande azienda metalmeccanica della provincia di Asti, leader nella produzione di porte blindate. Su 215 voti validi, 207, pari al 96%, sono andati alla lista della Fiom-Cgil. I restanti 8 voti si sono suddivisi tra le liste della Fim e della Uilm. Con questo risultato, la Fiom è maggioranza assoluta, oltre che nello stabilimento di Asti, nell’intero gruppo Dierre.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 luglio 2009