COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Durante (Fiom): “Sosterrò la proposta che la Fiom consideri sciolto il patto di solidarietà con Fim e Uilm relativo alla elezione delle Rsu”

“Con la presentazione di una piattaforma separata del Contratto è, soprattutto, con la scelta di disdettare unilateralmente il Contratto nazionale in vigore fino a tutto il 2011, Fim e Uilm si sono assunte una gravissima responsabilità. Da un lato, tentano il furto con destrezza del Contratto nazionale ai danni di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori metalmeccanici. Dall’altro lato, provocano una rottura senza precedenti dell’unità tra i lavoratori e del contesto delle relazioni sindacali unitarie.” Lo ha detto Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, concludendo, a Savona, un Attivo dei delegati della stessa organizzazione.

“Per queste ragioni, la reazione della Fiom sarà durissima a partire dalla messa in discussione, a tutti i livelli, del patto di solidarietà tra Fiom, Fim e Uilm circa le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie. Per quanto mi riguarda, anche recependo le tante sollecitazioni che in proposito vengono dalle riunioni territoriali e dagli incontri con i lavoratori ai quali partecipiamo in questi giorni, considero quel patto di solidarietà definitivamente sciolto e sosterrò la proposta che a questo proposito tutta la Fiom lo consideri tale.”

“E’ bene, a questo punto, che tutte le imprese metalmeccaniche sappiano che se intendono seguire Fim e Uilm sulla strada di un ipotetico accordo separato senza e contro la Fiom si assumeranno la responsabilità di provocare nelle imprese uno stato di vera e propria guerriglia sindacale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 luglio 2009