COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Fiom: “Smentite Fim e Uilm. La maggioranza delle Rsu resta contraria all’accordo separato”

Il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fincantieri ha diffuso oggi una nota di cui riportiamo ampi stralci.

“Con grande enfasi Fim e Uilm, nei giorni scorsi, avevano annunciato che la maggioranza delle Rsu, sia pure tardivamente, aveva sottoscritto l’accordo separato con Fincantieri, precisando che a favore si erano dichiarate anche le Rsu della Failms e della Ugl.”

“La Fiom aveva commentato l’annuncio di Fim e Uilm riservandosi una valutazione sui numeri, e sottolineando che Fim e Uilm riscoprivano il ruolo delle Rsu a tempo scaduto, mentre quando si doveva votare non si era votato.”

“Ma Fim e Uilm sono state clamorosamente smentite dalla stessa Failms, che dichiara che le Rsu Failms non hanno firmato l’accordo separato perché non lo condividono, e che hanno soltanto sottoscritto con Fincantieri un documento per la partecipazione ai lavori delle commissioni sul premio di efficienza.”

“Alla luce di questa precisazione della Failms, che sabato scorso è stata pubblicata solo dal Piccolo di Trieste, si torna esattamente al punto di partenza di due mesi fa quando 65 Rsu, cioè la maggioranza assoluta delle 125 Rsu del gruppo, avevano dichiarato di respingere l’accordo separato del 1° Aprile e di chiedere la riapertura del negoziato.”

“Dal 1° Aprile non è cambiato nulla: l’accordo separato non è stato approvato né dalle Rsu, né dai lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 luglio 2009