COMUNICATO STAMPA

Indesit/1. Landini e Airaudo (Fiom): “Importante l’accordo che mantiene aperto lo stabilimento di None. Difendere l’industria manifatturiera in Italia è possibile”

Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile per il settore degli elettrodomestici, e Giorgio Airaudo, segretario regionale della Fiom Piemonte, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“Quello raggiunto oggi a Roma con la Indesit è un accordo importante, conquistato grazie alla capacità di mobilitazione e di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento di None e di tutto il Gruppo.”

“Il fatto di aver ottenuto la continuazione della produzione di lavastoviglie a Torino, evitando la chiusura dello stabilimento con i conseguenti licenziamenti, indica che, nonostante la pesante crisi in corso nell’industria a livello globale, è possibile coniugare la difesa dell’occupazione e quella del nostro sistema produttivo, con particolare riferimento all’industria manifatturiera.”

“La gestione di questo accordo impegnerà direttamente anche le Istituzioni ad ogni livello, affinché sia realizzato un concreto progetto di reindustrializzazione del sito e affinché sia effettivo il sostegno ai progetti industriali e a quelli di ricerca e sviluppo che la Indesit dovrà portare avanti a None.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 7 luglio 2009