COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Appoggio totale alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Termini Imerese”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Esprimo il mio totale appoggio alle lavoratrici e ai lavoratori della Fiat Auto di Termini Imerese che, in questi giorni, sono scesi in lotta, una volta di più, a difesa della loro fabbrica.”

“Si tratta di una giusta e necessaria risposta alle inaccettabili dichiarazioni con cui l’Amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, ha reso nota la volontà aziendale di non proseguire la produzione di auto nello stabilimento siciliano.”

“Dichiarazioni inaccettabili, oltre che sul piano del merito, anche sul piano del metodo, visto che giungono a pochi giorni di distanza dall’incontro di Palazzo Chigi in cui Governo, Regioni, Azienda e sindacati avevano definito un percorso di confronto sulle prospettive del Gruppo in Italia.”

“Dichiarazioni inaccettabili e anche incomprensibili, visto che la Fiat aveva detto e ripetuto che intendeva proseguire a produrre auto a Termini Imerese, purché venisse supportata dai poteri pubblici. Non si capisce quindi perché tale volontà di chiusura venga espressa adesso che ci sono interlocutori che si mostrano disponibili a intavolare una trattativa industriale con l’Azienda stessa.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 29 giugno 2009