COMUNICATO STAMPA

Eutelia. Fim, Fiom, Uilm, Fistel, Slc, Uilcom: “L’Azienda non può trasformare in ferie o in permessi retribuiti le ore già utilizzate dai lavoratori nell’ambito del Contratto di solidarietà”

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, dei sindacati delle telecomunicazioni Fistel-Cisl, Slc-Cgil, Uilcom-Uil e il Coordinamento delle Rsu Eutelia hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento delle Rsu ritengono gravissima l’ulteriore forzatura fatta dalla società Eutelia che, per l’ennesima volta, cerca di scaricare la propria incapacità gestionale sui lavoratori che già tanto hanno pagato in questi anni.”

“Non è ammissibile, infatti, che - a causa di una cessione di ramo d’azienda, effettuata a metà mese per esclusiva volontà della proprietà, che ha comportato la cessazione del contratto di solidarietà - le ore già approvate dall’Azienda, e utilizzate dal lavoratore, vengano trasformate in ferie e/o in permesso retribuito.”

“Se l’Azienda non avrà il rimborso dall’Inps, se ne deve accollare i costi e deve riconoscere la retribuzione intera senza operare forzature nei confronti dei lavoratori.”

“Invitiamo per questo tutti i lavoratori a non inserire quanto richiesto indebitamente e illegittimamente.”

“Quest’ultimo atto, poi, è l’ulteriore prova dell’opacità della cessione del ramo aziendale; non si capisce, infatti, perché e per quale motivo la società Eutelia opera ancora direttamente con i lavoratori di Agile Srl se questa ha cambiato proprietà.”

“I dubbi e gli interrogativi permangono (anche su altri temi quali i criteri adottati per la cessione dei lavoratori e le attività It non transitate in Agile Srl). Queste intrusioni non fanno che confermare le nostre perplessità. Tutti i dettagli dell’operazione e il piano industriale debbono essere chiariti al più presto in sede istituzionale.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 25 giugno 2009