COMUNICATO STAMPA
Comital. Fiom: “Quattro metalmeccanici ustionati, di cui uno gravissimo, nell’azienda di Spinetta Marengo. Domani un’ora di sciopero unitario in provincia di Alessandria”
La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha diffuso oggi il seguente comunicato.
“Un gravissimo incidente è avvenuto oggi alla Comital, un’azienda metalmeccanica di Spinetta Marengo (Alessandria). A causa di un incendio, sprigionatosi mentre stavano adoperando dei solventi, 4 lavoratori sono rimasti ustionati. Uno di loro è gravissimo, avendo riportato ustioni sul 90% del corpo.”
“L’incendio alla Comital avviene a distanza di pochi giorni da altri gravissimi infortuni prodottisi, in diverse aziende, per esplicite responsabilità delle imprese. Troppe aziende, infatti, continuano ad eludere le norme e le azioni che possono rendere sicuro il lavoro impedendo gli incidenti gravi e mortali.”
“L’incidente della Comital ha diverse analogie con la strage della ThyssenKrupp di Torino. Si tratta, infatti, di un’azienda che è passata per diverse proprietà - l’ultima delle quali è costituita da un fondo di investimenti del gruppo De Benedetti - che hanno via via ridotto il numero di lavoratori occupati e hanno disinvestito anche nella sicurezza degli impianti.”
“Anche quest’ultimo incidente ci conferma che è del tutto fuori luogo continuare a dichiarare che si stanno riducendo gli infortuni e le malattie professionali, come fanno sia l’Inail che il ministro Sacconi. La prima, trasformandosi da ente assicurativo in agenzia di propaganda, diffonde anche oggi, dati che tentano di dimostrare che la sicurezza sul lavoro sta migliorando. Il secondo, dichiarando che le condizioni di lavoro sono in via di netto miglioramento, intende emanare nelle prossime settimane - contro il parere delle Organizzazioni Sindacali e delle Regioni - il decreto correttivo che, di fatto, cancella il Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza. Intende, cioè, neutralizzare l’unico strumento che può dimostrarsi efficace, se applicato, nel far avanzare dei comportamenti corretti da parte delle aziende nel rispetto della sicurezza e della salute dei lavoratori.”
“La Fiom chiede che le Autorità giudiziarie di Alessandria accertino celermente, e fino in fondo, le responsabilità che si evidenziassero nell’incidente alla Comital. La Fiom si costituirà come parte civile contro i responsabili, continuando ad impegnarsi a tutti i livelli per la tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici.”
Per la giornata di giovedì 25 giugno, i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil di Alessandria hanno proclamato un’ora di sciopero in tutte le imprese metalmeccaniche della categoria, “da attuarsi con modalità che saranno decise dalle singole Rsu”.
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 24 giugno 2009